Allevamento Gatti Persiani a Roma
domus aventina di francesco di pietro
Fin da bambino Francesco Di Pietro ha sempre avuto una grande passione per gli animali: se gli veniva affidato un cucciolo, riusciva ad accudirlo con affetto e amore.
Per i suoi dodici anni sua madre, che ama quanto lui tutti gli animali, gli regalò uno splendido persiano Van bianco e nero, e così Francesco cominciò a partecipare alle sue prime esposizioni, con numerosi successi.
Dopo poco tempo, acquistò una femmina e da lì ad avere i primi cuccioli fu una strada tutta in discesa.
Per un allevatore, il periodo più bello è quello delle nascite: i piccoli richiedono molto tempo, ma l’amore e la vitalità che traspirano ti fanno vivere giorni felici, vederli crescere giorno per giorno e seguirli nella loro mutazione da gomitolo peloso a splendido gatto persiano ti riempie il cuore di gioia.
Francesco ha continuato a selezionare cercando di farlo nel migliore dei modi e, anche se da quel lontano compleanno sono passati quindici anni, la voglia di migliorarsi e di rinnovare le linee dei suoi gatti non è sfiorita minimamente.
Nel luglio del 1999 l’allevamento della Domus Aventina è stato riconosciuto dalla FIFE e nel 2003 dal Cat Fanciers Association (CFA) con l’affisso “Domus Aventina”, scelto in onore della zona della città di Roma in cui Francesco vive e ospita l’allevamento.
I suoi gatti vivono liberi per casa, Francesco ha adibito e attrezzato come toeletta una struttura in legno nel suo giardino, dove loro posso prendere aria nelle belle giornate e godersi lo splendido sole della capitale. Convivono e giocano tranquillamente con la sua altra grande passione: i suoi Cavalier, cani adorabili.
Gatto Persiano
Paese di origine: Gran Bretagna
LA STORIA
Le origini del Gatto Persiano si perdono nella notte dei tempi, si pensa che possa discendere da un gatto selvatico a pelo lungo (Manul) originario delle zone montuose del Tibet, questa ipotesi si è rafforzata quando in Cina è stato trovato un dipinto datato intorno all’anno 1000 dove erano raffigurati gatti a pelo lungo. Attraverso le vie commerciali delle spezie e della seta si pensa che sia giunto in Turchia e in Persia.
In Europa i gatti a pelo lungo erano sconosciuti fino a quando alcuni esemplari furono introdotti prima in Italia e poi in Francia dall’ esploratore e archeologo Piretro della Valle, che li portò dai suoi viaggi in Medio Oriente e li regalò a persone appartenenti alla aristocrazia italiana. Lo stesso fece il diplomatico francese Nicolas Fabri de Peirex che introdusse in Francia alcuni esemplari al ritorno da un viaggio in Turchia, questi gatti ebbero subito un grande successo visto che lo stesso re Luigi XV ne possedeva uno. Cominciò da subito un mercato fiorente di questi preziosi gatti.
Il Persiano come noi oggi lo conosciamo è solo un lontano parente dei primi soggetti che fecero la loro apparizione nel 1871 all’ Esposizione di Londra organizzata al Crystal Palace. Gli allevatori britannici fin da allora diedero vita ad un programma di allevamento e di selezione che portò ad estendere enormemente la gamma dei colori e le tipologie del mantello. Nel 1889 fu presentato il primo standard. Giunto negli Stati Uniti verso la fine del XIX secolo riscosse lo stesso successo tra gli appassionati che aveva avuto in Europa.
Grazie al lavoro degli allevatori americani si giunse alla creazione di nuove varietà di Persiani e soprattutto riescono ad ottenere un gatto ancora più raccolto, pesante, massiccio e, soprattutto, con il naso incredibilmente corto. Attualmente si conoscono circa 200 varietà e il Persiano rappresenta la razza più famosa al mondo.
LO STANDARD
Il Gatto Persiano è un gatto di taglia medio-grande, di tipo cobby, il corpo è massiccio, robusto, corto, con solida struttura muscolare, petto e anche larghi e basso sulle zampe e piedi larghi e rotondi.
Possiede un ossatura corta e massiccia e una muscolatura ben sviluppata. Il Persiano è l’unica razza a pelo lungo ed è frutto della selezione operata dall’uomo. L’aspetto aristocratico e il fascino è dovuto soprattutto alla sua lunga e fluente pelliccia e alla maestosa andatura.
Il peso va da 4 a 7 kg nel maschio, e da 3,5 a 5 kg nella femmina. Il Persiano è riconosciuto in circa duecento combinazioni di colori a seconda delle pezzature e dei disegni sul mantello.
CARATTERE E COMPORTAMENTO
Gatto dall’indole pacifica e tranquillo, ideale per la compagnia si adatta perfettamente alla vita in famiglia in presenza sia dei grandi che dei bambini. Il Persiano con il suo aspetto di eterno cucciolone, è un gatto molto equilibrato, affettuoso e socievole è molto attaccato alle persone che lo circondano alle quali dona tranquillità e buono umore.
I suoi miagolii sono rari e discreti, anche durante i periodi di calore per cui non arreca alcun disturbo, raramente sfodera gli artigli ed è poco adatto all’attività predatoria.
Cosa Dicono di Noi
Francesco Di Pietro è una persona fantastica. Gentile e disponibile così come i suoi collaboratori. Veramente una brava persona. Quando si entra nella sua tenuta sembra di essere in un ‘altra dimensione. Tutto è pulito e ordinato e ti accompagna una musica in filodiffusione che ti apre il cuore. Bisognerebbe andarci solo per l’aria di serenità che si respira. E poi ci sono loro! I suoi cani stupendi, puliti ed educatissimi. Li tratta come figli e sono meravigliosi sia esteticamente che caratterialmente. Un luogo incantato dove tornerò presto per prendere un cucciolo quando ne avrà disponibili
La bellezza e l’educazione dei suoi cani e l’assistenza sempre presente e continua di Francesco rendono tutto veramente meraviglioso.
Leggi tutte le Recensioni
Invia la tua Recensione