Allevamento Bichon Frise a Roma
domus aventina di francesco di pietro
Il Bichon à poil frisé è un cane di origine europea ma il paese dal quale proviene è ancora oggi tema di dibattiti. Discendente del Barbone, da cui deriva il termine “Barbichon” poi abbreviato in “Bichon”, pare faccia parte della famiglia del Bolognese e del Maltese. Del Bichon fanno parte quattro categorie: il Bichon Maltese, il Bichon Bolognese, il Bichon Havanese e il Coton de Tulear. Si ipotizza che questa razza sia di origine francese, anche se molti reputano che il paese di provenienza sia la Spagna. Gli esperti ritengono si tratti comunque di una razza mediterranea.
L’origine è databile tra il 600 a.C. e il 300 a.C. Grande viaggiatore, era spesso utilizzato dai marinai come merce di baratto. Conobbe una grande notorietà in Spagna e probabilmente furono gli spagnoli ad introdurlo nelle Isole Canarie. Diffusione in Europa[modifica | modifica wikitesto] Nel 1300 furono i marinai italiani nel corso dei loro viaggi a riscoprire questo cane dalla piccola taglia, e il Bichon Frisé fece ritorno nel continente, diffondendosi negli ambienti della nobiltà italiana. Fu uno dei cani da compagnia più apprezzati dalla corte francese e da quella spagnola. In particolare riscosse un notevole successo in Francia nel periodo di Francesco I (1494-1547) ma la sua popolarità raggiunse l’apice nel regno di Enrico III di Francia (1551-1589).
Apprezzatissimo dalla nobiltà spagnola, era l’animale da compagnia preferito della famiglia reale. Molti pittori spagnoli hanno dedicato le loro opere a questa razza canina, tra cui lo stesso Francisco Goya. Adorato dalle principali corti europee, il Bichon Frisé riuscì a diffondersi velocemente, divenendo durante il Rinascimento una delle razze più rinomate. Perse la sua popolarità all’inizio dell’Ottocento, diventando in breve tempo un cane da strada molto diffuso anche nel circo. Con la fine della prima guerra mondiale il Bichon Frisé poté ritornare nel mondo del lusso, e sarà la Francia nel 1933 a riconoscerlo come razza
[tratto da enci.it]
Bichon Frise
Paese di origine: Spagna/Belgio
poi introdotto in francia
LO STANDARD
Il Bichon frisé è classificato come brachicefalo metamorfo di tipo braccoide, in quanto la sua corporatura è robusta, compatta e ben proporzionata. Ha la groppa leggermente arcuata, posta al termine del dorso dritto e netto nel disegno, con il petto sviluppato in ampiezza e profondità. La sua altezza massima al garrese è di 30 cm per il maschio e di 28 cm per la femmina. Il peso invece va dai 3 ai 5 kg sia per il maschio che per la femmina. Le zampe del Bichon à poil frisé sono piccole e dritte, i piedi ben chiusi e le unghie sempre scure. La muscolatura è proporzionalmente ben sviluppata in tutto il corpo, tesa anche se non evidentissima.
La testa ha le giuste proporzioni con il resto del corpo e il muso è più allungato rispetto al cranio ma mai arcuato. Il tartufo è pronunciato e nero, a spiccare sul pelo candido. Gli occhi del cane Bichon sono scuri e leggermente infossati; la forma tonda regala un’espressione accesa e simpatica. Le orecchie sono attaccate a media altezza e portate spinte in avanti. Sono basse e triangolari, coperte da un pelo lungo e riccio.
La coda dei si ricurva sul dorso ma non lo tocca e non è mai attorcigliata. Il mantello è formato da pelo ricciuto, appunto frisé, e può raggiungere la lunghezza di circa 7-10 cm. Al tatto è sottile e nodoso, alla vista candido e soffice. Il colore del Bishon frisè è sempre bianco con, talvolta, qualche macchia grigia o nera.
CARATTERE E COMPORTAMENTO
Il Bichon Frisé è un cane da compagnia, particolarmente adatto a stare con i bambini, con un carattere gioioso e affettuoso. Ama giocare e socializza facilmente con gli estranei e non abbaia in maniera eccessiva.
Non è un cane da guardia, ma con il suo temperamento vigile è in grado di avvertire tempestivamente in caso di pericolo. Un po’ testardo, ma quando viene educato si dimostra comunque disponibile e si adatta facilmente a diversi contesti. Necessita di un’educazione ferma, ma gentile, perché altrimenti rischia di diventare troppo sottomesso e pieno di paure.
Adora stare all’aperto, ma è ideale per la vita in appartamento. Intelligente e furbo, è un cane da compagnia perfetto e amorevole. Lo caratterizza una grande capacità di apprendimento dei comandi.
Cosa Dicono di Noi
Francesco Di Pietro è una persona fantastica. Gentile e disponibile così come i suoi collaboratori. Veramente una brava persona. Quando si entra nella sua tenuta sembra di essere in un ‘altra dimensione. Tutto è pulito e ordinato e ti accompagna una musica in filodiffusione che ti apre il cuore. Bisognerebbe andarci solo per l’aria di serenità che si respira. E poi ci sono loro! I suoi cani stupendi, puliti ed educatissimi. Li tratta come figli e sono meravigliosi sia esteticamente che caratterialmente. Un luogo incantato dove tornerò presto per prendere un cucciolo quando ne avrà disponibili
La bellezza e l’educazione dei suoi cani e l’assistenza sempre presente e continua di Francesco rendono tutto veramente meraviglioso.
Leggi tutte le Recensioni
Invia la tua Recensione